lunedì 7 maggio 2012

Primo ordine Bottega Verde: spese di spedizione gratis!

Bottega Verde (BV) ha aderito di recente allo Standard con certificazione LAV-ICEA, per cui ho deciso di provare qualche prodotto. Purtroppo per chi vuole fare acquisti eco-bio la scelta non è tantissima e bisogna fare attenzione agli INCI. Cercando info online ho potuto farmi un'idea dei prodotti ok.
Ho approfittato degli sconti presenti sul catalogo (clicca sul link per richiederne uno!) evitando così di spendere troppo e per questa volta avendo anche le spese di spedizione gratis.

Questo primo ordine è stato abbastanza soddisfacente.
Questa marca oltre ai cosmetici vende anche integratori e prodotti per la bellezza che non siano cosmetci (come guaine snellenti ecc...). Tra i vari prodotti ho preso un turbante asciugacapelli.
Da tempo ne cercavo uno e questo è risultato comodissimo.
Si può utilizzare sia come in foto (con la parte con il bottone davanti) che con il bottone sulla nuca. E' costato 5 Euro e mi sembra un buon prezzo considerando che in un negozio una cuffia in microfibra della Aqua Massage simile a questa costava 9 Euro.
Turbante asciugacapelli in microfibra (4,99 Euro)
Un altro prodotto che mi è piaciuto molto è l'olio di mandorle dolci profumato... è di soli 100 ml e con una cifra uguale o inferiore si può acquistare quello dei Provenzali da 250 ml oppure quello da 200 ml della Athena's. Ma vale la pena di acquistarlo per il suo profumo.

Lo uso ogni tanto sulle braccia (o volendo sulle gambe) spruzzando poi un profumo al cocco.... il profumo che ne viene fuori mi piace moltissimo ed è leggero. Altro punto a favore è la confezione in vetro scuro che contribuisce alla conservazione del prodotto (ma è sempre meglio tenerla in scatola).
Comunque per tutti i giorni preferisco usare altri oli più economici. (Provenzali e Athena's)
Olio di mandorle dolci profumato 100 ml (4,99 Euro)

INCI:
Prunus Amygdalus Dulcis oil, Parfum, Amyl Cinnamal(allergene del profumo), Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Helianthus Annuus seed oil, Butylphenyl Methylpropional(allergene del profumo), Rosmarinus Officinalis extract, Cinnamyl Alcohol(allergene del profumo), Limonene, Coumarin(allergene del profumo), Citral, Linalool, Eugenol, Benzyl Alcohol.





Oltre a queste cose ho preso anche un olio (non puro) al Tea tree per le imperfezioni del viso e un olio essenziale alla Lavanda (anche questo non puro). Non li ho ancora provati ma gli INCI non sono niente male.
Olio alla Melaleuca 30 ml (4,99 Euro)

INCI: Ethylhexyl Palmitate, Melaleuca Alternifolia Oil.


Olio essenziale di Lavanda 5 ml (3,50 E.)
INCI: Lavandula Angustifolia oil, Linalool, Limonene, Geraniol.


Infine l'unico prodotto che mi ha deluso:
 
Stick protettivo labbra (3,50 Euro)


Come ho detto prima, essendo un pò diffidente su questa marca ho deciso di cercare qualche info sugli INCI. Sui balsami per le labbra avevo letto pareri positivi ma nel mio caso me ne è capitato uno poco naturale con qualche silicone e altre sostanze sintetiche.
Non credo che tutti i burri cacao di BV abbiano INCI brutti, penso che quelli con il prezzo di listino più alto (spesso in sconto) siano buoni. Ma vi invito a controllare di persona.
Oppure sarebbe meglio puntare su balsami labbra più economici e anche migliori come il ViviVerde Coop L'Erbolario (il Quattro burri!!), i Provenzali (anche qui date un'occhiata agli INCI) o Helan.

Ecco l'INCI:

polybutene, octyldodecanol, pentaerythrityl tetraisostearate, polyethylene, dimethiconol behenate, diisostearoyl trimethylolpropane siloxy silicate, cera microcristallina, peg-8 beeswax, diisostearoyl malate?, caprylyl methicone, tridecyl trimellitate, cetyl dimethicone, mica, tocopheryl acetate, allantoin, propylparaben, aroma, parfum, ci 77891, ci 19140, ci 15850

(INCI analizzati con ICEA Check Cosmetics)

1 commento:

  1. Ma quel "Post in fase di lavorazione" è per creare suspance? Ci sei riuscita!;-)

    Dai aspettiamo tutti dettagli...comunque non mi sorprende la bocciatura di quello Stick, sono passata in negozio per spulciare le composizioni dal vivo dato che sul sito ce ne sono soltanto alcune, e veramente siliconi & co. sono presenti un pò in tutto!:(

    Nella mischia però ci sono anche ottimi prodotti, alcune linee sono davvero molto interessanti.

    RispondiElimina