giovedì 17 maggio 2012

Noci lavatutto !

 
Dove le ho acquistate: Naturasì
Prezzo:5,55 Euro
la confezione è di 250 grammi ed è indicata per 50 lavaggi. Le noci possono essere utilizzate 2 o massimo 3 volte. 

Istruzioni: (ingrandisci l'immagine)

Quantità consigliata: 5-7 mezzi gusci (io ne ho usati 7)
Sminuzzare i gusci e metterli nel sacchettino. Se volete aggiungete qualche goccia di olio essenziale all'interno dello stesso.
Le noci diventano attive già a 30°.


Le ho testate personalmente lavando molti jeans in lavatrice a 30° a pieno carico e mettendo qualche goccia di olio essenziale di Lavanda. Il risultato è stato buono considerando però che i jeans non presentavano macchie ed avevano solo bisogno di una rinfrescata.
Sulle noci lavatutto ho letto pareri positivi e altri del tutto negativi che le descrivono come inutili al pari di un lavaggio con sola acqua. Quindi per il momento non me la sono sentita di lavare qualcosa di più "sporco"... poi si sa, certe macchie non vanno più via neanche col detersivo e con sbiancante e via dicendo =(

Insomma, per il momento ve le consiglio.. sicuramente meritano una prova!
L'unico difetto che ho notato è che il sacchettino tende ad aprirsi a fare fuoriuscire qualche pezzo di noce.. ma è sicuramente colpa della mia sbadataggine che non ho neanche fatto un nodo ai due lacci!

3 commenti:

  1. Sì sì Andrea, anche io consiglio una prova! Le uso spesso e mi trovo bene, però non per tutti i capi perchè sono troppo affezionata alla Hedera Natur...
    Comunque con le noci ho lavato con successo anche panni più "sporchi", a 40°, poi certo per le macchie non ci si può fare affidamento, è abbastanza ovvio...come dici tu!;)

    Ultimamente sto facendo il decotto che mi sembra sembra lavi meglio, e lo si può usare comodamente anche per il bucato a mano. Ci hai provato?
    Tempo fa avevo fatto pure l'esperimento per i capelli, sensazione strana:

    http://crueltyfreeshops.blogspot.it/2010/04/il-decotto-di-noci-lavatutto.html

    Ah, per la bustina basta fare due bei nodi e non si apre!:-)

    Sinceramente non capisco perchè qualcuno insista nel dire che non lavino, ok è vero che non fanno miracoli ma...tanto è sempre quel personaggio "so tutto io" che ne parla male, varie persone con cui ho parlato si sono trovate bene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah.. :D mi hai fatto ridere con il personaggio "so tutto io". So a chi ti riferisci e anch'io mi riferivo alla stessa persona :)

      Non sapevo si potesse fare il decotto.. Ma dove hai preso quella caraffa di vetro? E' stranissima..in alternativa posso usare un normalissimo pentolino?
      Cmq per lavare a mano non le ho ancora provate.

      Elimina
  2. Era sicura ti riferissi a "lui"!:-)

    Certo che puoi usare un normale pentolino, io per il decotto uso quello lì per mia comodità, è un normale bricco di pyrex che si trova nei negozi di casalinghi ma anche nei supermercati...
    Alle brutte anche su internet, ovviamente, per esempio qui:

    http://www.mega4snc.com/public/ecommerce/catalogo.asp?scat=34&cat=47

    RispondiElimina