giovedì 15 novembre 2012

Fai-da-te: Gel ai semi di lino

I semi di lino hanno molte proprietà benefiche (contengono omega-3) e se ne può aggiungere tranquillamente qualche cucchiaino all'insalata.

Da tanto tempo sentivo nominare questo gel ai semi di lino...


..ma non sapevo come farlo, finalmente poi ho deciso di provare a realizzarlo grazie a questo video di una utente di youtube, ecco il video:

 

Verso la fine del video la ragazza spiega proprio come realizzare questo gel. E' davvero facile e veloce e mi dispiace di non averlo fatto tempo prima!
Un piccolo problema è il fatto che se non avete conservanti (come ad esempio il cosgard) il gel dovrete tenerlo in frigo e consumarlo in una decina di giorni.

Visto che la quantità di gel è tanta e che sui capelli asciutti (soprattutto i miei che sono corti) se ne usa proprio qualche goccia, un ottimo modo per consumarlo in tempo è di applicarlo quotidianamente anche più volte al giorno e di fare un impacco per 30 minuti prima di ogni shampoo o cowash, o anche prima di una doccia lavando i capelli solo con acqua.

Potete usarlo spesso tanto fa solo bene ai  capelli!
Come spiegato nel video basta solo un cucchiaio di semi per 300 ml d'acqua, se non avete conservanti non conviene usare quantità maggiori; e poi è sempre meglio un gel il più fresco possibile.. con una confezione di semi di lino potete realizzare gel per diversi mesi.

Co-wash: Che cos'è?

Da poche settimane ho fatto una bellissima scoperta, qualcosa che a meno che non la sappiate già vi farà pensare "Ma com'è possibile??"...ebbene, quello che ho scoperto (grazie a internet) è che i capelli (anche quelli grassi) possono essere lavati con il solo balsamo! Ma non fermatevi qui con la lettura, vale la pena di leggere tutto per evitare di fare errori.

Cos'è
Questo metodo di lavaggio è abbastanza in crescita ed è utilizzato soprattutto da chi ha capelli ricci e/o crespi (soprattutto donne e ragazze afroamericane) e in inglese si chiama co-wash (o "cowash" letteralmente conditioner only wash).
Pulire i capelli con il solo balsamo è possibile grazie ai tensioattivi in esso contenuti che sono comunque diversi da quelli contenuti negli shampoo.
Per far si che questi tensioattivi (leggeri) si attivino e lavorino bene è necessario massaggiare bene la cute, senza grattare o graffiare.

Aggiungere lo zucchero (se si vuole)

Al balsamo può essere mischiato dello zucchero (anche di canna), solitamente uno o due cucchiaini (di più se avete i capelli molto lunghi, e servirà anche più balsamo).
Prima di applicare il balsamo occorre bagnare completamente i capelli.

Che tipo di balsamo usare
Per fare in modo che il cowash funzioni, è necessario eliminare l'uso della maggior parte dei siliconi nei prodotti per capelli in quanto la maggior parte di essi può essere rimossa solo con shampoo aggressivi. 
Ovviamente neanche il balsamo deve contenere siliconi: non tanto per un fatto ecologico, ma perché i siliconi tendono a legarsi sia allo sporco che ai capelli e quindi dopo il lavaggio i capelli resterebbero sporchi, oltre che opachi, arruffati arruffati e impoveriti.

Quindi controllate gli INCI dei vostri prodotti in modo da evitare di utilizzare quelli che contengono siliconi.
Comunque se ho capito bene la cosa importante è che non si tratti di siliconi insolubili cioè che non si sciolgono in l'acqua, quindi può darsi che non tutti i siliconi siano da evitare.

Vediamo invece cosa dovrebbe contenere:
Emollienti, che ammorbidiscono, lisciano il capello e donano brillantezza. Ad esempio emollienti naturali come gli oli vegetali e il burro di noci. Altri emollienti ampiamente usati sono i gliceridi e i liposomi.

Umettanti, che assorbono l'acqua e mantengono l'idratazione. Sono fondamentali in un balsamo per i capelli ricci: pantenolo, glicerina vegetale e sorbitolo sono solo alcuni degli agenti umidificanti da cercare sull'etichetta. Idratanti che ammorbidiscono e domano i capelli ricci. Gli aminoacidi e l'aloe vera sono due grandi idratanti.

Proteine si o no?
Eventualmente se fate il cowash regolarmente o se abolite completamente l'uso dello shampoo è importante che il balsamo non contenga proteine o che comunque se ne contiene lo alterniate con un altro che non ne contiene, vi spiego perché:
  • Le proteine​​, "riparano" temporaneamente i capelli e/o li proteggono. A volte le proteine ​​si accumulano sui capelli di alcune persone, in particolare sui capelli più sani. Esempi di proteine ​​sono seta, soia, frumento, cheratina o i singoli aminoacidi (componenti delle proteine​​). 

Perché evitare o ridurre l'uso dello shampoo
La maggior parte degli shampoo in commercio contengono solfati e tensioattivi che sono troppo aggressivi per i nostri capelli e tendono a privarli di idratazione. I capelli ricci tendono ad essere più porosi di quelli lisci, questo rende impossibile rimuovere ogni traccia di shampoo con il risciaquo e causa l'effetto crespo. Molti balsami contengono anche tensioattivi delicati che, insieme ad una buona frizione sul cuoio capelluto, sono in grado di rimuovere sporco, detriti e sebo in eccesso dal cuoio capelluto e dai capelli.


Co-Wash per tutti
C'è chi ritiene che il cowash sia l'ideale per chi ha capelli secchi e sfibrati, ricci, oppure sottili e fragili ma che non sia adatto a chi ha i capelli grassi. Altri non sono d'accordo (e neanch'io) perché ritengono che i capelli grassi beneficerebbero del cowash perché in questo modo si ridurrebbe la frequenza dei lavaggi fatti con lo shampoo.
Ovviamente ogni persona è diversa e ha capelli con caratteristiche diverse, quindi per trovare il prodotto e il metodo ideale l'unica cosa da fare è provare.

In breve il cowash può essere utile quando:

  • in estate tra sole, caldo, mare e/o piscina non si vogliono stressare ulteriormente i capelli con troppi shampoo
  • si fa molta attività fisica e/o palestra e a causa del sudore si è costretti a lavare spesso i capelli
  • si hanno capelli secchi, soprattutto per quelli ricci, fragili o sottili
  • si hanno capelli grassi che tendono quindi a sporcarsi troppo presto

Come si fa
  1. Dopo aver bagnato accuratamente i capelli, versare una modesta quantità di balsamo sulla mano e, con i polpastrelli, applicare sul cuoio capelluto e massaggiare per bene.
  2. Massaggiare TUTTO il cuoio capelluto per qualche minuto in modo da fare agire al meglio i tensioattivi del balsamo.    
  3. Sciacquare abbondantemente tutto il balsamo con acqua tiepida, continuando a massaggiare delicatamente con la punta delle dita in modo da rimuovere ogni residuo. (Se avete i capelli molto corti potete passare al punto 5 o 6)
  4. Versare altro balsamo sulla mano, strofinare i palmi delle mani e applicare su tutte le lunghezze.
  5. Districare con le dita o un pettine a denti molto larghi.
  6. Per un'idratazione extra, legate i capelli e continuate con la vostra doccia. Al termine, mettete l'acqua fresca, come vi è più confortevole, e bagnate i capelli giusto per un paio di secondi, infine premete delicatamente sui capelli e sulla cute per rimuovere l'acqua in eccesso. 

Consigli sullo styling dei capelli ricci
  • Utilizza soltanto gel privi di siliconi.
  • Non spazzolare i capelli.
  • Districa i capelli solo da bagnati con un pettine a denti larghi, o meglio ancora, solo le dita.
  • Non strofinarli con la tovaglia ma rimuovi gentilmente l'eccesso di acqua usando un panno in microfibra o una cuffia.
  • Applica i prodotti per lo styling (o gli oli o idratanti) delicatamente e nelle quantità adatte al tuo tipo di capello.
  • Quando possibile lascia asciugare i capelli all'aria o usa solo parzialmente il phon e alla giusta distanza per evitare il crespo.
  • Non toccare capelli quando si stanno asciugando (sono più fragili).


Pulire a fondo
A volte residui di gel e oli non si possono risciacquare con acqua e balsamo e tendono un pò ad accumularsi. Questo si nota facilmente perché si sentiranno i capelli grassi o pesanti, e in altri casi, i capelli smettono addirittura di rispondere alla routine del co-wash. Possono cominciare a ingrovigliarsi facilmente e i riccioli perdono definizione e lucentezza. In questo caso lavarli con uno shampoo li rinfrescherà e li porterà ad essere nuovamente brillanti.
A volte va bene va bene anche un risciaquo con aceto di mele per rimuovere il tutto.


Devo dire addio a qualsiasi shampoo?
No, non è mia intenzione quella di demonizzare lo shampoo, soprattutto visto che esistono molti shampoo che sono sia delicati sui capelli che ecologici.
Se una persona si trova bene con il cowash e non ha più bisogno di ricorrere allo shampoo va benissimo come va bene fare il cowash una volta ogni tanto anziché lo shampoo.

Alcune persone possono avere bisogno di continuare a usare lo shampoo (si spera meno spesso di prima) a causa di un cuoio capelluto oleoso. Per evitare di seccare i capelli, questo è il modo migliore per usare lo shampoo:


  1. Bagna per bene i capelli.
  2. Prendi una noce di balsamo, e con le dita, inizia a massaggiare le punte e la parte intermedia del fusto. Questa parte dei capelli è più vecchia che i capelli alla radice e hanno bisogno di più lubrificazione. Il balsamo protegge i capelli dallo shampoo non permettendo di penetrare e disidratarne il fusto.
  3. Metti mezzo cucchiaino di shampoo su la punta delle dita e applicalo delicatamente solo sul cuoio capelluto e le radici. Non usare le unghia. Dopo aver massaggiato tutto il cuoio capelluto, risciacqua abbondantemente.
  4. Aggiungi mezzo cucchiaino di balsamo e lavora con le dita. Dopo di che puoi risciacquare e asciugare i capelli.


Il cowash funziona per i vostri capelli? Fatemi sapere con un commento qui sotto!