sabato 20 ottobre 2012

Fai-da-te: "Shampoo" alle noci lavatutto

Cercando informazioni sulle noci lavatutto e sui vari utilizzi ho trovato un vecchio post del blog Cruelty Free Shops Links su come realizzare un decotto adatto sia come shampoo per persone che per animali.

Ho seguito le istruzioni e posso confermare tutto quanto scritto sul blog, solo che avendo i capelli "un pò" grassi ho notato che la cute dopo un giorno tendeva di nuovo a sporcarsi, i capelli subito dopo il lavaggio invece appaiono lucidi e puliti.
L'unico inconveniente è che la sensazione che da è quella di usare acqua, non fa alcuna schiuma o ne fa pochissima e questo forse porta ad esagerare con il prodotto (quando avevo i capelli lunghi consumavo quasi metà flacone (quindi 100 ml circa) adesso li ho corti ma tendo a consumarne 1/4).



Nel mio caso penso che sia meglio utilizzarlo tra uno shampoo tradizionale e l'altro per evitare di rovinare i capelli  con lavaggi troppo frequenti (anche se ormai quasi sempre utilizzo shampoo ecobio o comunque con agenti lavanti più delicati); in definitiva consiglio di provarlo a chi ha capelli normali o secchi! Vedrete che dopo l'iniziale sensazione "acquosa" se avrete applicato abbastanza prodotto e frizionato bene, una volta risciaquato resterete stupite/i =)

P.S. In un vecchio post dello stesso blog ho trovato un link molto interessante (e sicuramente utile per chi non ha ancora voluto provare le noci proprio per paura di spendere i propri soldi inutilmente) sul dibattito tra chi vuole far passare le noci saponifere come inutili e tra chi invece, da consumatore o venditore, dice che funzionano. Clicca qui e vai tra i commenti per leggere la discussione.